Nella struttura dove svolgo la mia attività lavoro in stretto contatto con ortopedici dalle diverse specializzazioni (colonna vertebrale, piede, anca, ginocchio, spalla), fisiatri ed osteopati.
In questo modo cerco di indirizzare sempre il paziente nelle mani dello specialista più indicato per la sua problematica. Il principio di équipe multidisciplinare al giorno d’oggi risulta essenziale se si vogliono offrire al paziente gli strumenti più idonei per risolvere la sua problematica. Il fatto di poter collaborare nello stesso centro ha diversi punti a favore:
tutta l’équipe è sempre aggiornata sulle condizioni del paziente;
il paziente stesso non perde tempo inutile a cambiare sede per fare le visite medice di routine;
anche per il più piccolo dei problemi tutta l’équipe si può riunire col paziente per fare le dovute considerazioni e gli eventuali aggiustamenti della terapia.
Tutto questo nell’ottica di mettere sempre al primo posto le esigenze e la comodità di tutti i miei clienti.
Tutti i professionisti con cui collaboro sono costantemente aggiornati grazie a corsi in diverse parti del mondo (soprattutto U.S.A., dove la chirurgia è molto più avanti rispetto all’Europa): questo tipo di approccio consente di seguire il paziente a 360°, trattandolo secondo le più moderne conoscenze mediche specifiche, dal primo approccio, passando per l’eventuale intervento chirurgico, arrivando alla guarigione in seguito al ciclo fisioterapico. Tale interazione accorcia enormemente i tempi di recupero ed è fondamentale per far tornare rapidamente il paziente alla sua attività sportiva o all’autonomia.